Casa Giovanna

Casa unifamiliare realizzata in piccolo lotto urbano di completamento, nella periferia di Forlì. Caratterizzata da un accurato studio spaziale e solare, energetico ed acustico e da un conseguente elevato comfort abitativo.

Dati di progetto

Progetto: 2015
Realizzazione: Giugno – Dicembre 2015

Tipologia edilizia: attico
Dimensione: 194 mq utili

Tipologia di intervento:
Ristrutturazione integrale interni
Classe energetica:
EP tot 162,23 kWh/m²/anno

Descrizione del progetto

L'intervento nasce dalla necessità di ristrutturare integralmente un ampio attico nella zona residenziale di Forlì, per esaltarne le potenzialità spaziali e al contempo migliorarne le prestazioni energetiche, attraverso la realizzazione di un controsoffitto tecnico coibentato e il rinnovamento impiantistico delle reti tecnologiche.

Dal punto di vista compositivo, ci si è occupati in primo luogo di definire una nuova distribuzione spaziale per ottenere ambienti più fluidi e luminosi, nonché più rispondenti alle esigenze della famiglia, in un continuo equilibrio fra estetica e funzionalità.

In particolare il progetto si è concentrato sull'ingresso dell'abitazione, per dare maggiore respiro al “biglietto da visita” della casa, dotandolo di una portafinestra che consentisse uno sfondamento visivo e un'illuminazione naturale di tutta l'area ingresso-guardaroba.

Si è lavorato molto anche sul rapporto ritmo-continuità dei collegamenti orizzontali, per evitare l'effetto tunnel dei corridoi, operando delle ampie nicchie a tutta altezza, funzionali ad un importante contenimento, che creassero delle variazioni visive, tramiti boiserie in legno e tenui cambi di colore.

Si è voluto infine valorizzare la già importante zona giorno, eliminando il confine fisico con l'ingresso e creando una cucina più spaziosa che fosse maggiormente integrata e che fungesse da cerniera tra la zona ingresso-pranzo, tramite doppia porta scorrevole in vetro di dimensioni differenti.

La progettazione è poi scesa nel dettaglio dei materiali di finitura e delle luci, sfruttando in massima parte il nuovo controsoffitto tecnico per creare tagli e spot di luce che sottolineassero, delimitassero, o individuassero dei percorsi, in linea con la continuità e ritmicità degli ambienti.

Lo studio di interni si è completato con la progettazione di alcuni elementi di arredo su misura, quali la parete attrezzata con camino angolare e le armadiature a tutta altezza dell'ingresso e del disimpegno notte.

La ristrutturazione all-inclusive ha permesso di completare tutte le opere in soli cinque mesi e di ottenere importanti incentivi fiscali.

Servizi

Ristrutturazione all-inclusive

Gestione di tutte le fasi del processo, dal progetto alla realizzazione. Il cliente è affiancato in ogni scelta tecnica, estetica ed economica. Tale formula permette di rispettare efficacemente tempi, budget e obiettivi concordati.

Progetto architettonico

Composizione spaziale interna; studio materiali e dettagli costruttivi; verifiche normative; coordinazione di tutti i tecnici coinvolti.

Studio di Interni

Studio di arredabilità degli ambienti; scelta delle finiture, dei materiali e dei colori; studio punti luce; progettazione mobili ed elementi su misura.

Vuoi scoprire la tua casa ideale? Vuoi dare valore al tuo spazio?
Condividi con noi i tuoi desideri e mettici alla prova.

Scatti della realizzazione