Casa Beatrice
Realizzazioni
Casa unifamiliare realizzata in piccolo lotto urbano di completamento, nella periferia di Forlì. Caratterizzata da un accurato studio spaziale e solare, energetico ed acustico e da un conseguente elevato comfort abitativo.
Dati di progetto
Progetto: 2009-2010
Realizzazione: Ottobre 2011 – Dicembre 2012
Tipologia edilizia:
casa indipendente monofamiliare
Dimensione: 135 mq utili
Lotto unico di completamento di 830 mq
Tipologia di intervento:
Nuova costruzione
Classe energetica:
B - EP tot 55,70 kWh/m²/anno
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dalla volontà di realizzare una nuova abitazione unifamiliare con elevate prestazioni energetiche, con costi e tempi certi sin dall'inizio.
L'area di progetto presentava numerosi vincoli sia planivolumetrici sia acustici e visuali, dettati sia dalla vicinanza dell'asse autostradale sia dalla presenza di diversi fabbricati sorti a ridotte distanze dai confini di proprietà. La fase preliminare ha compreso pertanto uno studio di fattibilità tecnica ed economica nonchè lo studio di aspetti di natura fiscale e notarile (suddivisione proprietà, ecc.).
Lo studio dell'orientamento ha giocato un ruolo primario: grazie ad un'accurata distribuzione degli ambienti sulla base dell'accessibilità solare, si è riusciti a creare ambienti luminosi e confortevoli, prevalentemente affacciati a Sud, in stretto rapporto col giardino privato e godibili in massima privacy.
La creazione di una "zona filtro" a Nord ha permesso sia di migliorare il comfort termico degli ambienti principali sia di mitigare notevolmente l'impatto acustico dell'autostrada.
L'abitazione risulta composta da due corpi contigui: uno principale, per altezza e volume, caratterizzato da intonaco civile e uno minore, comprendente i servizi, in mattoni a vista.
Da un punto di vista costruttivo, le caratteristiche tecniche principali in chiave energetica sono: tetto ventilato in legno lamellare, involucro ben isolato e un'impiantistica efficiente con pannelli solari e fotovoltaici.
La qualità delle finiture, l'affiancamento nelle scelte estetiche da parte dello studio e l'attenzione ai dettagli hanno permesso di realizzare un'abitazione luminosa, confortevole e spaziosa, in linea con le richieste del committente.
Dopo un anno di residenza, la proprietà ha confermato in prima persona la qualità di vita raggiunta nella propria abitazione, da tutti i punti di vista.
Servizi
Nuova Costruzione all-inclusive
Gestione di tutte le fasi del processo, dal progetto alla realizzazione. Il cliente è affiancato in ogni scelta tecnica, estetica ed economica. Tale formula permette di rispettare efficacemente tempi, budget e obiettivi concordati.
Progetto architettonico
Studio dei prospetti; composizione spaziale interna; studio materiali e dettagli costruttivi; studio preliminare aree esterne; verifiche normative.
Studio di Interni
Studio di arredabilità degli ambienti; scelta delle finiture, dei materiali e dei colori; studio punti luce; progettazione mobili ed elementi su misura.
Vuoi scoprire la tua casa ideale? Vuoi dare valore al tuo spazio?
Condividi con noi i tuoi desideri e mettici alla prova.
Scatti della realizzazione














