Casa Atelier

Conversione di un ex-fienile in piccola abitazione-studio dell'architetto.
Un progetto integrato dallo studio delle aree esterne allo studio di interni, dalla conservazione della memoria all'innovazione tecnologica.

Dati di progetto

Progetto: 2012-2013
Realizzazione: 2013-2014

Tipologia edilizia:
casa indipendente monofamiliare
Dimensione: 95mq utili
Lotto indipendente di 800 mq

Tipologia di intervento:
Demolizione e fedele ricostruzione
Classe energetica:
EP tot 33,64 kWh/m²/anno

Progetto giardino:
2012 - in corso
Realizzazione giardino:
2014 - in corso

Descrizione del progetto

“Il progetto nasce dalla volontà di ristrutturare un ex fienile di proprietà e convertirlo a piccola-grande abitazione-studio, dove lo studio in particolare sia uno spazio dinamico, uno “spazio di spazi”. In contrapposizione ai vincoli e limiti della “postazione fissa”, sostengo la necessità di scegliere quotidianamente la propria postazione ideale di lavoro, in base alle stagioni, alla luce e all'atmosfera di cui si ha bisogno per stimolare il processo creativo.

Per i miei spazi ho ricercato e scelto materiali locali e produzioni artigianali, come ad esempio il cotto “giallo” forlivese dei pavimenti e dei mattoni a vista, in grado di trasmettere l'esperienza della materia e della tradizione.

Gli ambienti nascono da un connubio di artigianale e industriale, di arredi di recupero e di propria produzione, di pezzi di design e piccoli tocchi d'arte.

“Credo fermamente che sia importante tutelare il territorio che abbiamo ereditato e che ci circonda e per farlo è indispensabile che tutti facciamo la nostra parte, mettendo a disposizione le nostre capacità e migliori qualità. In questo progetto l'Architetto deve essere in prima fila.

Fare la mia parte significa: consumare solo territorio strettamente necessario, puntando piuttosto a riutilizzare, potenziare e valorizzare “contenitori” già esistenti; utilizzare il più possibile materie prime locali, rinnovabili e riciclabili, dando valore alla tradizione e ai prodotti originali; creare ambienti flessibili nella quotidianità e nel tempo; creare ambienti che trasmettano energia e benessere a chi li vive, che siano estensione della propria unica personalità.

Per il mio nuovo studio ho voluto tutto questo!”

Valentina

Vuoi scoprire la tua casa ideale? Vuoi dare valore al tuo spazio?
Condividi con noi i tuoi desideri e mettici alla prova.

Scatti della realizzazione